CONSORZIO STABILE ASTRA

logo consorzio

II Consorzio Stabile Astra nasce a maggio 2010 dalla partnership tra le società L.A.R.A., Studio Progetto Ambiente e General Impianti (Gruppo Loccioni), con l’intento di far confluire negli ambiti di progettazione, realizzazione e ricerca, le competenze in campo ambientale consolidate nei venti anni di esperienza delle singole imprese.
Nel 2013 il Consorzio ha acquisito una nuova consociata, la SODAI Italia Spa.

Grazie a questa partnership, il Consorzio Stabile Astra garantisce:

* Raccolta e elaborazione di dati sperimentali relativi al monitoraggio ambientale atmosfera, rumore, vibrazioni, acque superficiali e sotterranee, campi elettromagnetici, suolo e sottosuolo, flora e fauna, archeologia, paesaggio, stato fisico dei luoghi, ambiente sociale, terre e rocce da scavo.
* Progetto relativo agli aspetti ambientali della cantierizzazione.
* Progetti di monitoraggio ambientale.
* Progetti di cantierizzazione e programmi lavori.
* Realizzazione, gestione e implementazione di banche dati.
* Progettazione, costruzione, realizzazione e manutenzione di opere e lavori.
* Attività e servizi, anche gestionali, attinenti ad opere, impianti e servizi pubblici e privati, anche con contratti di “global service” e “project financing”.


ASTRA | Competenze


Studi di compatibilità ed impatto ambientale

Gestione gnerale di studi ambientali e sviluppo di singole componenti quali rumore, vibrazioni, atmosfera, salute pubblica, radiazioni ionizzanti e non ionizzanti.

Studi Specialistici
Studi su aspetti ambientali specifici, generalmente mappature acustiche, piani di risanamento su territorio e inrastrutture, progetto esecutivo degli interventi di mitigazione, collaudi e perizie di parte.

Monitoraggio ambientale
* Piani di monitoraggio ambientale ed esecuzione di rilievi per:
* Rumore
* Vibrazioni
* Atmosfera
* Acque superficiali e sottorranee
* Suolo e sottosuolo
* Campi elettromagnetici
* Collaudi acustici
* GTS (GIGAS FT-IR Transportable System) per prove IAR e QAL2 e acquisizione di segnali quali polveri totali, temperatura, pressione assoluta e portata dei fumi

Laboratorio accreditato ACCREDIA N° 0185
* Servizi di campionamento
* Analisi chimiche, chimico fisiche e microbiologiche su acque, rifiuti, terreni, emissioni in atmosfera e ambienti di lavoro
* Atmosfera e ambienti di lavoro

 



General Impianti, impresa del Gruppo Loccioni, nasce nel 1968 specializzandosi nella misura e nel controllo qualità. Il team Loccioni Environment, centralizzando le competenze e le esperienze consolidate in oltre 40 anni di attività del Gruppo Loccioni, supporta i suoi Clienti in tutto il processo di analisi ambientale, dalla valutazione delle esigenze alla ricerca, progettazione e sviluppo di sistemi di misura personalizzati. Il progetto viene poi seguito anche nelle fasi successive all’installazione della soluzione, garantendo la fornitura e l’interpretazione dei dati rilevati, nonché assistenza tecnica specializzata.

 



L.A.R.A. S.r.l. è una società di servizi costituita nel 1989 con l’obiettivo di rappresentare un qualificato riferimento per Industrie ed Enti Pubblici nella risoluzione di problematiche ambientali. I laboratori si estendono su un'area di 500 mq suddivisi in laboratorio chimico, laboratorio microbiologico, laboratori strumentali e laboratorio prove pilota, oltre ad aree destinate all’elaborazione dati. L.A.R.A. fornisce il servizio di campionamento ed analisi chimiche, chimico fisiche e microbiologiche su acque, rifiuti, terreni, emissioni in atmosfera, ambienti di lavoro, indagini fonometriche e microbiologiche. All’interno sono inoltre presenti tecnici qualificati come auditor interni del sistema di gestione ambientale, ai sensi della norma ISO 14001.

 


  

Sodai Italia S.p.A., società del Gruppo Italveco, nasce nel 2003 da uno spin-off di Trenitalia ereditan-done gli impianti di trattamento delle acque a servizio delle officine di manutenzione dei rotabili. Sodai Italia, titolare delle autorizzazioni agli scarichi degli impianti, ne cura la gestione e manutenzione con personale qualificato. L’attività di Sodai Italia è pertanto quella di un Partner con competenze ed esperienze nella gestione del Servizio Idrico Integrato all’interno di siti civili ed industriali, con competenze ed operatività più in generale sulle tematiche ambientali di uno stabilimento produttivo o di servizi.
Sodai Italia ha ottenuto la Certificazione Integrata Qualità ISO 9000, Ambiente ISO 14000 e Sicurezza ISO 18000 e possiede l’abilitazione come intermediario rifiuti dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali Cat. VIII, oltre ad avere alcuni dei propri impianti autorizzati anche al trattamento conto terzi.