CURRICULUM

Le principali competenze di Studio Progetto Ambiente riguardano gli Studi di Impatto Ambientale, la progettazione, ingegnerizzazione ed  esecuzione dei Piani di Monito
-raggio Ambientale, la predisposizione dei piani di piani di risanamento ambientale e degli interventi di bonifica, il collaudo di barriere antirumore su infrastrutture stradali e ferroviarie. Una parte significativa delle attività è indirizzata alla ricerca nel campo della modellistica e alla simulazione di sistemi ambientali, territoriali e tecnologici.

 

  • Studi di Impatto e compatibilità Ambientale, AIA, EMAS, SGA: Le attività riguardano la gestione generale di studi ambientali (SIA), Autorizzazioni Ambientali Integrate (AIA), Eco-Management and Audit Scheme (EMAS) o Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) e lo sviluppo degli studi su singole componenti ambientali, generalmente rumore, vibrazioni, atmosfera, salute pubblica, radiazioni ionizzanti e non ionizzanti.

 
  • Studi specialistici: Le competenze riguardano la predisposizione di studi di settore su aspetti ambientali specifici, generalmente verifiche previsionali (mappature indicatori di qualità ambientale, aeroacustica, bioacustica), piani di risanamento sul territorio e sulle infrastrutture, progetti definitivi e esecutivi degli interventi di mitigazione, collaudi, perizie di parte, ecc.

 
  • Monitoraggio Ambientale: Le attività svolte riguardano la predisposizione dei Piani di Monitoraggio Ambientale e l’esecuzione dei rilievi per le componenti rumore, vibrazioni, atmosfera, campi elettromagnetici, oltre allo sviluppo dei collaudi acustici.